E' esigenza comune monitorare il processo produttivo, diagnosticare anomalie e malfunzionamenti, comandare ed impostare l'impianto in modo pratico, veloce e centralizzato. L'interfaccia uomo-macchina (HMI) e la supervisione dell'impianto sono parti integranti dell'automazione, devono interagire continuamente con il PLC, scambiando dati ed informazioni che verranno visualizzati secondo le specifiche del cliente.
La nostra esperienza permette di progettare sempre la combinazione migliore tra PLC e sistema HMI, sia esso un semplice pannello operatore come un sistema SCADA, rispetto alle esigenze tecnologiche dell'impianto ed alle specifiche dei nostri clienti.
La necessità inoltre di centralizzare il monitoraggio di più macchine o impianti contemporaneamente, porta ad avere più reti di comunicazione a più livelli, dal bus di campo tipo Profibus o Profinet, al bus di comunicazione per grosse quantità di dati, tipo Ethernet.
La competenza acquisita, il supporto di partner qualificati, unita alla scelta ergonomica migliore porta a soddisfare in pieno le esigenze più disparate, non per ultimo il monitoraggio e/o comando a distanza di impianti per mezzi della rete Internet.